L’orto
le attività agricole
orto • serra • fattoria • laboratorio • locanda
I ragazzi sono coinvolti nelle attività agricole presso gli orti gestiti dalla Cooperativa Sociale Agricola Terre Umbre e dallo spin off dell’Associazione Angsa “Cooperativa Agricola Sociale La Semente”.
Ad oggi, Terre Umbre ha già avviato le produzioni orticole di pieno campo e l’attività di vendita diretta, che saranno poi integrate nella Fattoria Didattica e Sociale (di prossima attivazione).
L’inserimento nell’orto vede l’ampliarsi delle possibilità di mansioni e un ventaglio estremamente ricco di possibilità e vede i ragazzi con disturbo dello spettro autistico impegnati nella semina, nella cura e nella raccolta delle piante orticole, oltre al coinvolgimento diretto nell’attività del punto vendita.
L’Associazione Angsa svolge la propria esperienza di agricoltura sociale nell’orto di circa 8 ettari, a Limiti di Spello (PG). L’attività agricola è sviluppata in pieno campo e negli spazi dell’orto didattico, attraverso le attività di semina, trapianto a terra di piantine cresciute nelle serre, irrigazione delle stesse, eliminazione delle infestanti, raccolta e stoccaggio in magazzino.
È inoltre attivo presso la Coop. La Semente un Gruppo di acquisto solidale per i prodotti ortofrutticoli che serve clienti privati o ristoranti che usufruiscono di una commissione di consegna a domicilio: il ragazzo che sta svolgendo il progetto OpenFarmS sta partecipando alle attività di carico e scarico del furgone, e soprattutto alla consegna della merce.
Galleria fotografica
orto • serra • fattoria • laboratorio • locanda
News e blog
Aggiornamenti e informazioni utili da Open Farms
Con OpenFarmS tra la Cascata e la Greenway del Nera
È stata una giornata all’insegna delle bellezze naturalistiche del territorio e della condivisione quella promossa sabato 9 Aprile nell’ambito del Progetto OpenFarmS - Per un modello innovativo di intervento con le persone con disturbo dello...
💙 𝕘𝕚𝕠𝕣𝕟𝕒𝕥𝕒 𝕞𝕠𝕟𝕕𝕚𝕒𝕝𝕖 𝕡𝕖𝕣 𝕝𝕒 𝕔𝕠𝕟𝕤𝕒𝕡𝕖𝕧𝕠𝕝𝕖𝕫𝕫𝕒 𝕤𝕦𝕝𝕝’𝕒𝕦𝕥𝕚𝕤𝕞𝕠 💙
🌈 Il 2 aprile si illumina di blu in occasione della Giornata mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo per abbattere i pregiudizi e promuovere la cultura dell’inclusione. 🤲🏼 Nel nostro lavoro quotidiano crediamo fortemente non solo nell’importanza della riflessione,...
Dall’orto alla dispensa
Open Farms è...Dall’orto alla dispensa Questi sono barattoli che contengono un piccolo grande sogno. Un percorso, un risultato.Sono il segno tangibili che l’agricoltura sociale inizia nell’orto, passa nel punto vendita e finisce nelle dispense delle persone. Un...