L’orto

le attività agricole

orto  serra  •  fattoria  •  laboratorio  •  locanda

I ragazzi sono coinvolti nelle attività agricole presso gli orti gestiti dalla Cooperativa Sociale Agricola Terre Umbre e dallo spin off dell’Associazione Angsa “Cooperativa Agricola Sociale La Semente”.

Ad oggi, Terre Umbre ha già avviato le produzioni orticole di pieno campo e l’attività di vendita diretta, che saranno poi integrate nella Fattoria Didattica e Sociale (di prossima attivazione).

L’inserimento nell’orto vede l’ampliarsi delle possibilità di mansioni e un ventaglio estremamente ricco di possibilità e vede i ragazzi con disturbo dello spettro autistico impegnati nella semina, nella cura e nella raccolta delle piante orticole, oltre al coinvolgimento diretto nell’attività del punto vendita.

L’Associazione Angsa svolge la propria esperienza di agricoltura sociale nell’orto di circa 8 ettari, a Limiti di Spello (PG). L’attività agricola è sviluppata in pieno campo e negli spazi dell’orto didattico, attraverso le attività di semina, trapianto a terra di piantine cresciute nelle serre, irrigazione delle stesse, eliminazione delle infestanti, raccolta e stoccaggio in magazzino.

È inoltre attivo presso la Coop. La Semente un Gruppo di acquisto solidale per i prodotti ortofrutticoli che serve clienti privati o ristoranti che usufruiscono di una commissione di consegna a domicilio: il ragazzo che sta svolgendo il progetto OpenFarmS sta partecipando alle attività di carico e scarico del furgone, e soprattutto alla consegna della merce.

    Galleria fotografica

    orto  serra  •  fattoria  •  laboratorio  •  locanda

    News e blog

    Aggiornamenti e informazioni utili da Open Farms

    Bilancio Sociale 2020

    Bilancio Sociale 2020

    BILANCIO SOCIALE 2020Download La redazione di questa edizione del Bilancio Sociale permette alla Terre Umbre Società Cooperativa Sociale Agricola di affiancare al tradizionale Bilancio di esercizio, un ulteriore strumento di rendicontazione che fornisce una...

    leggi tutto