Il presente bilancio sociale redatto per il secondo anno dalla Cooperativa Sociale Agricola Terre Umbre affianca il tradizionale Bilancio di esercizio e si delinea come strumento di rendicontazione efficace per fornire una valutazione, non solo economica ma anche sociale e ambientale, del valore creato nell’esercizio delle attività d’impresa.

Stiamo attraversando uno dei periodi più difficili di questo inizio secolo, problematiche internazionali hanno stravolto il modo di vivere e di pensare delle persone, tornare alla quotidianità è un diritto di tutti ma soprattutto delle persone fragili. La cooperativa Terre Umbre ha continuato a promuovere e realizzare attività agricole diversificate e finalizzate al benessere sociale e lavorativo di persone svantaggiate.

Il raggiungimento del nostro obiettivo, di garantire l’occupazione ai lavoratori e le attività a tutti i ragazzi, ci ha permesso di valorizzare ed implementare le nostre politiche di impresa sociale al fine di rispondere sempre meglio allo scopo sociale.

Il Bilancio sociale tenendo conto dello scenario in cui si muove la Cooperativa, mira anche a rappresentarne l’operato tramite la capacità di efficacia nel perseguimento della mission ed efficienza nella gestione delle risorse.

Esso diventa, pertanto, il principale strumento di accountability in grado di rappresentare la gestione aziendale e comunicare ai diversi stakeholder, interni ed esterni, gli obiettivi, le strategie, le attività e i risultati raggiunti.

Da questo documento emergono inoltre alcune importanti indicazioni per il futuro: individuare e sviluppare nuove nicchie di mercato nel settore agricolo, essere presenti nel territorio rispettando le risorse presenti, costruire partnership significative e strategiche con altre Imprese Sociali, attivare interventi di promozione delle risorse presenti, in collaborazione con le famiglie e i servizi pubblici.

La Cooperativa saprà fare tesoro di queste indicazioni per essere sempre di più legittimata e riconosciuta dagli interlocutori interni ed esterni, soprattutto attraverso gli esiti e i risultati delle attività svolte.

Il lavoro di oggi non sarebbe tale senza l’intervento e la partecipazione, anche volontaria di un gran numero di persone, a cui va un sentito ringraziamento, in particolare:

– agli operatori, per l’impegno, la disponibilità e la flessibilità con cui hanno saputo superare gli ostacoli di un lavoro basato spesso sull’emergenza e non sempre dotato di risorse adeguate;

– ai nostri utenti, ai familiari e alla comunità locale, per il ruolo esercitato nel miglioramento dei servizi e nell’avvio di nuove attività maggiormente rispondenti ai bisogni di una società in continua evoluzione;

– agli enti pubblici e del privato sociale con cui abbiamo potuto collaborare per cercare di rispondere in maniera più efficace ai bisogni del territorio, e contribuire in tal modo alla realizzazione di un sistema integrato di servizi ed interventi sociali.

Il Presidente
Tania Brughini