Dopo tanta attesa, lo scorso 24 novembre Lucia e Nicolas si sono incontrati e, possiamo dirlo a gran voce, è stato un incontro che valeva la pena di aspettare. In una soleggiata mattina di fine novembre, nella splendida cornice de “La Semente”, l’operatrice di Legambiente Umbria ha incontrato Nicolas, giovane ragazzo con ASD poco più che maggiorenne e già impegnato nelle attività di agricoltura ed allevamento da alcuni mesi. Insieme a loro anche Alvaro, educatore di ANGSA, che accompagna Nicolas nelle sue attività quotidiane.

Ma le presentazioni non si sono esaurite così in fretta: Nicolas, infatti, ha fatto gli onori di casa e ha presentato a Lucia tutti gli animali di cui si prende cura ogni mattina presso “La Semente”. Tra alpaca, caprette, oche, tacchini, galli e galline, nel cuore di Nicolas ricopre un posto speciale Nello l’Asinello, animale fedele e desideroso di coccole a cui Nicolas rivolge delle cure <<speciali>>, soprattutto prestando molta attenzione alla sua alimentazione.

Dopo aver concluso il giro di presentazioni, Lucia ha seguito ed affiancato Nicolas nello svolgimento delle sue mansioni che si sostanziano, principalmente, nella cura degli animali. Nicolas mantiene puliti i diversi recinti, cambia l’acqua, si assicura che nelle mangiatoie ci sia il fieno e raccoglie le uova fatte dalle galline che, successivamente, pulisce e timbra.

Tra un’attività e l’altra, ci ha raccontato di quanto trascorrere il suo tempo con gli animali lo appassioni e di quanto, ormai, si senta sicuro nel rapportarsi a loro avendo superato l’iniziale timore che aveva quando ha preso avvio il progetto. Dopo essersi occupati degli animali, muniti di coltello, carriola e buona volontà Nicolas, Lucia e Alvaro si sono dedicati alla raccolta dei prodotti dell’orto e, in particolare, dei broccoli calabresi. Ogni attività porge il fianco all’apprendimento di nuove conoscenze utili per Nicolas: così, dalla <<semplice>> raccolta dei broccoli è scaturito un confronto su cavolo nero, verze e cavolo cappuccio che fanno tutti parte della stessa famiglia di piante.  Le verdure raccolte vengono usate per la cucina interna oppure vengono consegnate alle famiglie che fanno parte del gruppo di acquisto. Invece, gli scarti dei prodotti si trasformano in cibo per gli animali della stessa fattoria.

Durante la mattinata trascorsa insieme, Lucia e Nicolas hanno avuto modo di parlarsi molto e di conoscersi; questo scambio, questo confronto e questa scoperta reciproca saranno fondamentali per le successive attività che andranno a fare insieme. Curiosi di sapere di cosa si tratta? Continuate a seguirci, e non ve ne pentirete.